Monza si tinge dei colori della vendemmia dal 19 al 22 settembre con la Monza Wine Experience, la manifestazione che raccoglie le migliori etichette vinicole in diversi appuntamenti sparsi per il centro città. Vediamo di cosa si tratta.
Monza Wine Experience, esclusivi appuntamenti per gourmand.
Tra le vie del centro storico, con i colori e i sapori tipici dell’autunno in arrivo, la Monza Wine Experience propone diversi appuntamenti aperti al pubblico. La filosofia è quella di far conoscere la città da un punto di vista differente, trasformando per 4 giorni ristoranti e boutique in “speciali cantine” in cui scoprire vini italiani e d’Oltralpe d’eccellenza. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Monza e dalla Provincia di Monza e Brianza, con Fisar come partner tecnico e Visionplus come promotore.
La manifestazione contempla:
- Degustazioni: tra Via Carlo Alberto (la Via del Rosso), Via Vittorio Emanule II (la Via del Bianco) e Via Italia (la Via delle Bollicine), le boutique offriranno la possibilità di scoprire e degustare le etichette che parteciperanno all’iniziativa.
- Masterclass: in Arengario, professionisti accompagneranno appassionati ed esperti alla conoscenza di territori, storie e tradizioni dell’enologia italiana.
- Social Wine Truck: in piazza San Pietro Martire, una Vintage Apecar propone un’innovativa formula Wine Tasting on the Road
- Calici sotto le stelle: una passeggiata calice alla mano per la trendy Via Bergamo
- Menu con abbinamenti vini: i ristoranti della città propongono speciali abbinamenti per farvi scoprire le etichette coinvolte
Derby Grill, menu speciale con i vini Allegrini.
Il nostro ristorante partecipa alla Monza Wine Experience proponendo per le giornate di giovedì 19, venerdì 20 e sabato 21 un menu ad hoc al costo di 90 euro, comprensivo di 4 portate e abbinamento di 3 vini della casa vinicola Allegrini.
Il menu comprende:
- Carpaccio di ricciola, caviale e mandorla
- Risotto di carnaroli “Riserva San Massimo” con vongole, calamari e gamberi rossi
- Filetto di manzo piemontese della “Macelleria Oberto” al pepe lungo di Java, terrina di bietole e tartufo nero
- Frutti rossi: fragola, lamponi, mirtilli e more
I vini Allegrini in abbinamento sono:
- Solosole Vermentino 2018
- Amarone Classico della Valpolicella DOCG 2015
- Giovanni Allegrini Recioto Classico della Valpolicella DOCG 2015
Potete prenotare l’esperienza per la Monza Wine Experience chiamando lo 039/39421 oppure scrivendo a info@derbygrill.it
Il programma della Monza Wine Experience è disponibile sul sito della manifestazione.